×

Messaggio

EU e-Privacy Directive

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View e-Privacy Directive Documents

You have declined cookies. This decision can be reversed.
Stampa

Avere un mezzo proprio, specialmente se si vola poco, é abbastanza costoso, sia che si tratti di un aliante, sia di un motoaliante o ULM. I costi fissi, rappresentati da hangaraggio, manutenzione ed assicurazioni, generalmente variano dai 2.000 ai 4.000 €, ai quali bisogna comunque aggiungere i costi di traino, benzina, olio ecc.

 

Volare non costa particolarmente caro, un brevetto di Volo a Vela od un attestato di ULM costa intorno ai 3.000 €, forse anche qualcosa meno. Altra cosa é il brevetto a motore (PPL-A) che costa dai 6.000 € in su e costa poco meno a mantenerlo. Mantenere invece un brevetto di Volo a Vela costa tra i 2.000 ed i 3.000 € all'anno, tutto compreso, e permette di fare praticamente qualunque cosa: pilotare l'aliante, il motoaliante e gli ULM.

Alla fine cambia ben poco, perché se costa meno una cosa ne costa di più un'altra. Per le assicurazioni, per esempio al momento costano meno quelle italiane (RAS) di quelle tedesche (anche se di poco) tranne che per l'aliante monoposto. In compenso se dovete mettervi a discutere con un'assicurazione tedesca, dovete sapere molto bene il tedesco, e se per caso dovete litigarci, dovete andarlo a fare in Germania. Per quanto riguarda le manutenzioni, ci sono delle piccole aziende come la nostra associazione, che praticano prezzi ragionevoli, paragonabili a quelli dei Prufer tedeschi. Per i Francesi é un po' diverso, perché vi autorizzano a fare le ispezioni a cavallo dei rinnovi CN, ma quando dovete fare il rinnovo pagate per quello che non avete pagato prima.

La manutenzione di un aliante generalmente costa poco, in quanto si limita ad una accurata ispezione della cellula ed alla lubrificazione dei vari comandi e rinvii ed eventualmente alla sostituzioni di parti a vita limitata. Può incidere nel costo l'eventuale applicazione di P.A. (prescrizioni di aeronavigabilità) o bollettini del costruttore

La manutenzione di queste tipologie di mezzi non é particolarmente onerosa, in quanto generalmente si limita ad una ispezione accurata della cellula e del motore, più la normale manutenzione del motore (olio, filtri, candele ecc.) I costi salgono quando il motore arriva alla fine delle ore (TBO) o se si rompe qualche pezzo.